"Musica e voci nella Storia" è l'appuntamento clou tra gli eventi organizzati dal Comune di San Benedetto per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia. Lo spettacolo, in scena al Teatro Concordia il 17 marzo alle ore 21, sarà diviso in due momenti: il primo sarà dedicato alla musica colta con l'esecuzione inedita di un opera del compositore sambenedettese d'adozione Giuseppe Neroni Cancelli. La seconda parte sarà incentrata sulla lettura di dialoghi in dialetto sambenedettese dal titolo "Jècche à da passà la Storie", testo su un evento storico, ossia il passaggio di Vittorio Emanuele II per la strada lauretana (l'attuale statale 16) accolto dalla folla festante prima di procedere verso l'Abruzzo. I due momenti, espressi nelle forme della musica e del teatro di parola, faranno rivivere l'esperienza risorgimentale nel Piceno. L'ingresso è gratuito.
L'inedito, così come gli altri brani d'ispirazione risorgimentale, nascono da un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione di spartiti provenienti da diverse città italiane e non solo. Frutto di perizia sono anche i dialoghi, nati dopo uno studio attento del dialetto dell'epoca.
Uno spettacolo dunque in cui la musica, la più universale tra le arti, funge da collante espressivo e culturale per ricordare, al di fuori di ogni possibile retorica, l'unicità dell'esperienza risorgimentale nel nostro territorio.
L'evento è stato presentato alla stampa dall'Assessore alla Cultura Margherita Sorge e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte: il "Circolo dei sambenedettesi", "I Solisti Piceni" e la compagnia teatrale "Ribalta Picena".