Presentazione del "Bilancio sociale" del Comune di San Benedetto

L'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto presenta il resoconto della propria attività, attraverso un documento elaborato dalla società IIRIS. L'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 10 all'auditorium "Tebaldini" di viale De Gasperi 120. Sarà l'occasione per verificare dati alla mano obiettivi raggiunti e cose ancora da fare, in tutti i settori di competenza del Comune.

 

All'incontro interverranno il Sindaco Giovanni Gaspari, il vicesindaco Antimo Di Francesco, l'assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il consigliere comunale Fernando Palestini, e Vera Mascaretti, direttrice dell'Istituto Italiano di Ricerca e Informazione Statistica (IIRIS), che ha elaborato tutti i dati. L'incontro sarà moderato da Massimiliano Napoletano, dello stesso IIRIS. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Dai lavori pubblici alle politiche sociali, dalla cultura allo sport, tutto ciò che l'Amministrazione comunale ha fatto in questi anni verrà ripercorso e illustrato nella massima trasparenza possibile, offrendo l'opportunità alla cittadinanza di farsi un'idea sulla qualità del lavoro svolto e quello che sta per essere realizzato, nell'ultimo tratto di mandato amministrativo.

 

Oltre ai lavori di riqualificazione (da viale De Gasperi a piazza Matteotti, da viale Pasqualetti al Teatro Concordia, riaperto dopo anni), oltre ad importanti interventi nel sociale, come l'apertura di un terzo nido comunale o del centro diurno per malati d'Alzheimer, si parlerà di quei progetti che hanno richiesto quasi l'intero mandato amministrativo prima di giungere a conclusione, come il progetto per i sottosistemi in piazza Garibaldi, la riqualificazione del torrente Albula, i sottopassi in via Pasubio e zona San Giovanni, la cui realizzazione caratterizzerà appunto gli ultimi mesi di mandato, a partire dal 2011.

 

Né va dimenticato il grande impegno profuso per il progetto del "Bilancio partecipato", con decine e decine di assemblee nei quartieri e oltre cinque milioni di euro investiti per il decoro e vari interventi nei quartieri, il verde pubblico, con spazi migliorati o creati ex novo (il prossimo ad essere inaugurato sarà il parco in zona Cerboni, ma si ricordano altri interventi, come la creazione di una pineta con cento essenze a nord del Ballarin o la creazione dell'area verde in via Ferri). Insomma una ricognizione completa ed esaustiva del grande lavoro svolto in tutta la città, in un'operazione di grande trasparenza.