All'incontro interverranno il Sindaco Giovanni Gaspari, il vicesindaco Antimo Di Francesco, l'assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il consigliere comunale Fernando Palestini, e Vera Mascaretti, direttrice dell'Istituto Italiano di Ricerca e Informazione Statistica (IIRIS), che ha elaborato tutti i dati. L'incontro sarà moderato da Massimiliano Napoletano, dello stesso IIRIS. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Dai lavori pubblici alle politiche sociali, dalla cultura allo sport, tutto ciò che l'Amministrazione comunale ha fatto in questi anni verrà ripercorso e illustrato nella massima trasparenza possibile, offrendo l'opportunità alla cittadinanza di farsi un'idea sulla qualità del lavoro svolto e quello che sta per essere realizzato, nell'ultimo tratto di mandato amministrativo.
Oltre ai lavori di riqualificazione (da viale De Gasperi a piazza Matteotti, da viale Pasqualetti al Teatro Concordia, riaperto dopo anni), oltre ad importanti interventi nel sociale, come l'apertura di un terzo nido comunale o del centro diurno per malati d'Alzheimer, si parlerà di quei progetti che hanno richiesto quasi l'intero mandato amministrativo prima di giungere a conclusione, come il progetto per i sottosistemi in piazza Garibaldi, la riqualificazione del torrente Albula, i sottopassi in via Pasubio e zona San Giovanni, la cui realizzazione caratterizzerà appunto gli ultimi mesi di mandato, a partire dal 2011.
Né va dimenticato il grande impegno profuso per il progetto del "Bilancio partecipato", con decine e decine di assemblee nei quartieri e oltre cinque milioni di euro investiti per il decoro e vari interventi nei quartieri, il verde pubblico, con spazi migliorati o creati ex novo (il prossimo ad essere inaugurato sarà il parco in zona Cerboni, ma si ricordano altri interventi, come la creazione di una pineta con cento essenze a nord del Ballarin o la creazione dell'area verde in via Ferri). Insomma una ricognizione completa ed esaustiva del grande lavoro svolto in tutta la città, in un'operazione di grande trasparenza.