E' stata presentata alla stampa la Carta dei servizi dello sportello unico al cittadino dei Servizi demografici. Il manuale, impostato secondo agili criteri di ricerca dei vari servizi erogati dallo sportello, contempla una sorta di '"autocertificazione" nella quale il Comune di San Benedetto dichiara quelli che sono gli standard qualitativi che si impegna a raggiungere nei suddetti servizi.
Lo sportello unico al cittadino, con le circa 29 mila persone che "incontra" annualmente (senza considerare le richieste che pervengono per e mail o telefono), è senz'altro un punto "sensibile" del rapporto tra servizi offerti dal Comune e cittadini. Anche per questo la guida si pone come strumento di comunicazione, accessibile a tutti, sull'organizzazione e le attività dei Servizi demografici, sugli eventi di vita, chiarendo quelle che potrebbero essere le eventuali perplessità dei cittadini.
Si tratta di servizi che accompagnano l'uomo durante tutta la vita: per questo la guida, lungi dall'essere un punto di arrivo, rappresenta un importante tappa su un percorso che non deve precludersi nuove strade nell'"avvicinamento" al cittadino.
La guida è disponibile gratuitamente all'URP, al settore Servizi demografici e presto lo sarà anche presso numerose strutture comunali come gli impianti sportivi e la delegazione di Porto d'Ascoli. E' anche liberamente scaricabile da questa pagina.
L'iniziativa è un importante passo dell'Amministrazione verso i cittadini e le loro esigenze: un ulteriore passo è stata la recente istituzione dello Sportello Unico per le Imprese. Per quanto riguarda gli obiettivi futuri sul fronte della certificazione di servizi di qualità, è in via di completamento l'iter di ottenimento della Certificazione Ambientale secondo la norma ISO 14001, per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).