Dopo il grande successo riscosso dall'iniziativa Piedibus, con i due percorsi inaugurati l' 8 e il 9 novembre nei plessi Armando Marchegiani e Bice Piacentini, in occasione della "settimana della mobilità sostenibile" promossa dall'Unesco, il 3° Circolo continua nel suo impegno a sostegno dell'ambiente, avviando un nuovo percorso in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il Comitato di quartiere S. Antonio.
Lunedì 21 marzo ha preso, infatti, il via il secondo dei percorsi, definito "verde", definiti dal Comando di Polizia municipale per il plesso Bice Piacentini.
Hanno presenziato all'avvio del nuovo servizio l'assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci, il Direttore del III Circolo Stefania Marini, la maestra Franca Rodilossi che ha curato l'organizzazione del percorso, i presidenti dei comitati di quartiere Sant'Antonio, Giorgio Fede (che ha anche fornito il materiale per la sicurezza dei bambini, pettorina "vedobene", cappellino e ombrellino) e Albula Centro, Luciano Calabresi, i genitori che in qualità di accompagnatori hanno consentito la realizzazione del servizio.
L'iniziativa riguarda il tragitto di sola andata dal capolinea del lungomare Trieste alla scuola primaria "Piacentini" di Via Asiago, con la fermata intermedia in Via Trento.
Alcuni commercianti della zona hanno festeggiato il passaggio dei bambini. La gelateria "Il Gelataio" di Francesco Sabini ha offerto ai bambini dei gadget e dei maritozzi con nutella, Cinzia Romanelli del forno "La bontà del pane" ha offerto dei biscotti a bambini ed accompagnatori.
L'arrivo a scuola è stato festeggiato da tutti i bambini del plesso scolastico "Bice Piacentini" che hanno organizzato una festa di benvenuto con uno spettacolino di magia.
Il III Circolo non poteva scegliere modo migliore per accogliere la primavera: il Piedibus rappresenta per i bambini l'occasione per stare in compagnia, fare del sano movimento, apprendere le norme di educazione stradale, rendendosi, in tal modo, di fatto i protagonisti dello sviluppo di una mobilità sostenibile anche nella nostra città.
L'iniziativa è stata accolta da parte di alunni e genitori con lo stesso entusiasmo e partecipazione di quella precedente: è doveroso sottolineare che i piccoli pedoni dei percorsi "arancione" ed "azzurro", attivati prima dell'inverno, non si sono mai lasciati spaventare dalle intemperie e dal freddo e, con tenacia, hanno continuato ad indossare la pettorina arancione, il cappellino giallo e spesso... anche l'ombrellino, fermi nel loro obiettivo di contribuire a rendere la nostra città più vivibile.