A San Benedetto, la "Festa della Repubblica" del 2 giugno verrà celebrata come ogni anno nel giardino della Palazzina Azzurra, con la collaudata manifestazione "Conosci la Costituzione", durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti in città o nel comprensorio che nel corso dell'anno compiono 18 anni. Erika Liberati e Giulia Petrocchi sono le due sambenedettesi a diventare maggiorenni proprio il 2 giugno, anniversario del referendum monarchia/repubblica e dell'elezione dell'Assemblea costituente.
L'iniziativa avrà inizio alle ore 11, e la scaletta prevede, dopo il saluto del sindaco Gaspari, una "lezione magistrale" sulla Costituzione tenuta dal prof. Cesare Pinelli, docente all'Università "La Sapienza" di Roma. Il prof. Pinelli parlerà di fatti e contenuti della legge fondamentale dello Stato, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948. La manifestazione alla Palazzina sarà preceduta, alle 10.45, dalla deposizione delle corone ai tre monumenti ai Caduti nel centro cittadino.
Alla "Festa della Repubblica" sono stati invitati ragazzi e sindaci dei Comuni del circondario, autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma. Nel 2009 era intervenuta la prof.ssa Benedetta Barbisan dell'Università di Macerata, l'anno precedente il prof. Giovanni Di Cosimo dello stesso ateneo, nel 2007 il prof. Daniele Donati dell'Università di Bologna.