Una buona cornice di pubblico ha accompagnato la prima delle "passeggiate guidate" sul parco naturalistico del lungomare. Per l'inaugurazione è stato scelto l'orario mattiniero delle 8 di oggi 1 luglio, e al "via" era presente anche il sindaco Gaspari, che ha salutato i presenti.
Le "passeggiate guidate" si svolgeranno ogni mercoledì fino al 26 agosto compreso, con partenza dal "giardino dei bambini", tra le concessioni 71 e 71/bis, dalle ore 18 alle 19,30, e sono riservate ai bambini e ai genitori. Il percorso sarà animato con giochi e gadget, a cura della cooperativa sociale "Nuova ricerca-Agenzia res". Prenotazioni al 347.1381038.
Il giro odierno è stato seguito da un nutrito gruppo di turisti e di residenti, che hanno ascoltato e sollecitato spiegazioni da parte del progettista arch. Farnush Davarpanah (settore "Progettazione opere pubbliche" del Comune di San Benedetto del Tronto) e di Gianluca Amabili della ditta Ecoservice di Castel di Lama, che ha invece realizzato il verde, e ne cura la manutenzione. In apertura di mattinata il maestro Sergio Napolitani dell'Istituto Musicale "Vivaldi" di San Benedetto ha eseguito alcuni brani alla fisarmonica.
Dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno, i "giri turistici" vengono quindi confermati e incrementati. Quest'anno gli appuntamenti sono tre. Oltre a quello sul parco naturalistico, sempre per oggi mercoledì 1 luglio, ma alle ore 21,30, parte il tour "tra i tesori del borgo antico", giro guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell'antico borgo cittadino. La partenza è dalla rotonda Giorgini, il tour verrà poi effettuato ogni lunedì e mercoledì fino al 31 agosto compreso. Prenotazioni al 331.4622643. Con soli 3 euro si avranno l'ingresso ai musei, la visita guidata e i gadget dell'iniziativa.
Infine, torna il tour cicloturistico alla scoperta della città, percorso guidato in bicicletta alla scoperta dei luoghi della cultura e della civiltà marinara di San Benedetto. Il giro viene effettuato ogni martedì e giovedì dal 2 luglio al 27 agosto, con partenza alle ore 21,15 dal "giardino dei bambini". Prenotazioni al 331.4622643. Con 3 euro: proiezione video, ingresso musei, visita guidata, gadget dell'iniziativa, degustazione di "frittura di mare" offerta da "Nudo e crudo" al porto, escluso bevande.