L'estate sambenedettese delle visite alla scoperta degli angoli suggestivi della città parte mercoledì 1° luglio alle ore 8 del mattino dal "giardino delle rose", fra le concessioni 98 e 99, con una visita guidata gratuita al parco naturalistico del lungomare, riservata a bambini e genitori, alla quale parteciperanno anche il sindaco Gaspari, l'assessore al Turismo Mozzoni, un funzionario della ditta Ecoservice che ha realizzato il verde sul tratto riqualificato del lungomare, e l'arch. Farnush Davarpanah che lo ha immaginato e disegnato. I tecnici, in particolare, illustreranno le ricchezze degli undici giardini tematici, soprattutto da un punto di vista botanico.
Dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno, i "giri turistici" vengono confermati e incrementati. Quest'anno, infatti, gli appuntamenti sono tre. Il tour "alla scoperta del parco naturalistico del lungomare", visita guidata gratuita per bambini e genitori lungo i giardini tematici, si svolgerà ogni mercoledì fino al 26 agosto compreso, con partenza dal "giardino dei bambini", tra le concessioni 71 e 71/bis, dalle ore 18 alle 19,30. Il percorso sarà animato con giochi e gadget, a cura della cooperativa sociale "Nuova ricerca-Agenzia res". Prenotazioni al 347.1381038.
Mercoledì 1° luglio, ma alle ore 21,30, parte invece il tour "tra i tesori del borgo antico", giro guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell'antico borgo cittadino. La partenza è dalla rotonda Giorgini, il tour verrà poi effettuato ogni lunedì e mercoledì fino al 31 agosto compreso. Prenotazioni al 331.4622643. Con soli 3 euro si avranno l'ingresso ai musei, la visita guidata e i gadget dell'iniziativa.
Infine, torna il tour cicloturistico alla scoperta della città, percorso guidato in bicicletta alla scoperta dei luoghi della cultura e della civiltà marinara di San Benedetto. Il giro viene effettuato ogni martedì e giovedì dal 2 luglio al 27 agosto, con partenza alle ore 21,15 dal "giardino dei bambini". Prenotazioni al 331.4622643. Con 3 euro: proiezione video, ingresso musei, visita guidata, gadget dell'iniziativa, degustazione di "frittura di mare" offerta da "Nudo e crudo" al porto, escluso bevande.