Da lunedì 15 giugno 2009, fino a lunedì 31 agosto 2009, tornano i parcheggi a pagamento sul lungomare di San Benedetto e alcune vie limitrofe, come chiaramente indicato in loco dall'apposita segnaletica. Il provvedimento sarà in vigore sette giorni su sette, dalle ore 9 a mezzanotte. Invariate le tariffe a tempo (un'ora 50 centesimi, 5 ore 2 euro, intera giornata 5 euro) e per alcuni abbonamenti: 25 euro per una settimana, 90 euro il mensile.
Diminuisce invece il costo degli abbonamenti per l'intera stagione, proprio a causa dei 15 giorni in meno di validità del provvedimento: il costo passa dai 200 dello scorso anno a 175 euro. I residenti (nella zona ad est della ferrovia, tra via Mare e via Tacito) pagheranno invece 25 euro sempre per l'intera stagione. La novità è che i residenti potranno ottenere due abbonamenti per ogni nucleo familiare. I non residenti, proprietari di immobili nelle zone interessante potranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 45 euro per l'intera stagione, anziché 50.
I parcheggi a pagamento sono ormai uno strumento consolidato per migliorare la viabilità cittadina, inducendo molti a lasciare l'auto non necessariamente a ridosso del centro o del mare stesso. In tutta la città, sono esonerati dal pagamento per la sosta i veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide di cui all'art. 188 del Codice della strada, con esposizione del relativo contrassegno. Le autorizzazioni per il lungomare, in ogni caso, non saranno valide per il centro cittadino.
Nel resto della città, ove previsti, i parcheggi a pagamento sono in vigore tutto l'anno, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 20, alla tariffa oraria di 1 euro (tranne piazza Caduti del Mare, viale Gramsci-piazzale della Stazione, parcheggio sotterraneo di piazza Nardone, parcheggio sotterraneo di piazza Bambini del Mondo, via Asiago, piazza Piacentini, piazza Sacconi, piazza Dante e via Rossini, via Manara e viale Trieste-ponte Albula). Abbonamenti annui: per i residenti, 60 euro (90 euro per due veicoli); per i non residenti, 150 euro. Sconto, rispettivamente, di 10 e 20 euro per i proprietari di auto a basso impatto inquinante (gas-metano-ibride).
Informazioni sempre presso la Multiservizi, via Mamiani 29,
tel. 0735.658899,
e-mail: ams@sbt.it
uffici aperti dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30
Data: 29 maggio 2009