"Paesaggi sonori " al Centro giovani

Il CentroGiovani CasaColonica di via Tedeschi ospiterà sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 13,30 alle 20,30, un workshop sul tema "Animo Paesaggi Sonori", a cura di Stefan Röslmair e Argisa Cesarini, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili in coordinamento con il CentroGiovani CasaColonica, l'associazione culturale "Corpo Celeste" e la cooperativa sociale "EOS".


Si tratta di un laboratorio sperimentale di autoformazione all'ascolto e di esplorazione attiva del territorio acustico - sociale.


L'esperienza sonora non ha limiti d'età perché, fin da bambini, il confronto è uno strumento per la crescita che continua ad essere tale anche "da grandi". Scopo del workshop "Animo Paesaggi Sonori" è sviluppare una comunicazione non verbale tramite i suoni per aiutare e stimolare il confronto tra persone.


I partecipanti saranno invitati ad ascoltare registrazioni del territorio ed interagirvi tramite il movimento corporeo e la produzione di suoni (voci, strumenti): prendendo spunto da tecniche sviluppate in ambito musico-terapeutico e studi sulla didattica musicale, verranno proposti esercizi creativi di interazione tra partecipanti ed ambiente.