Da ormai un mese in Comune, presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere la modulistica da presentare per ottenere il bonus energia. Il bonus è un contributo sulle bollette dell'energia elettrica, per persone in condizioni di disagio fisico o economico (cumulabili se vengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti). Per ''disagio fisico'' non si intende una qualunque invalidità, ma la dipendenza da un'apparecchiatura elettromedicale necessarie per il mantenimento in vita del paziente.
I modelli per la richiesta del Bonus sono disponibili presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (viale De Gasperi 124, pian terreno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 18,30, tel. 0735.794555, e-mail urp@comunesbt.it) o sui siti internet del Comune (www.comunesbt.it), dell'autorità per l'energia (www.autorita.energia.it), o infine su quello dell'ANCI (www.sgate.anci.it). Il modello compilato e completo di documentazione (ISEE, copia del documento di identità, copia dell'ultima fattura relativa all'energia elettrica e nel caso del disagio fisico una certificazione ASL relativa all'apparecchiatura usata) va presentato all'Ufficio Protocollo. Dopo 15 giorni ci si può rivolgere all'URP per sapere se la domanda è stata accolta (viene rilasciata una ricevuta). In caso affermativo, si riceverà il bonus direttamente in bolletta.
Con il cosiddetto "decreto anticrisi" sono state introdotte delle novità:
L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, inoltre, ha avviato le procedure per l'applicazione del bonus relativo alle forniture di gas. Ferma restando la sua decorrenza dal 1° gennaio 2009, la definizione delle regole per il riconoscimento del "bonus gas" sarà prevista entro il primo semestre 2009.