"Mistura de raça" l'ultimo disco di Tiziana De Angelis

Venerdì 21 Maggio in biblioteca la musicista abruzzese Tiziana De Angelis presenterà il suo ultimo lavoro.

- 19 maggio 2010
 
 
Un nuovo appuntamento culturale di spessore è in programma per venerdì prossimo 21 maggio. Con inizio alle 17, 30. La musicista abruzzese Tiziana De Angelis presenterà infatti il suo ultimo lavoro, appena uscito, "Mistura de raça", un disco che è uno straordinario crogiuolo di sonorità e culture.

 

I testi che accompagnano il disco, fanno capire la qualità del lavoro. Il primo appartiene a Jorge Amado: "Accadde a Bahia, dove avviene ogni mistura". Il secondo è firmato dall'autrice: "Dedicato a chi non vuole sentirsi straniero in nessuna terra, in questa Terra che è di tutti. A chi sa di avere in sé tutti i colori del mondo, quelli di ieri, di oggi e di domani". Ed è proprio la grande letteratura latinoamericana a fornire l'ispirazione di fondo al progetto musicale di Tiziana De Angelis.

 

La prima traccia del disco è "Terra": un'immersione nel passato e nel presente contemporaneamente, attraverso musiche, letterature, danze, storie e vissuti di una terra e di un popolo. Uno straordinario percorso attraverso luoghi e persone, fantasmi e chimere. Una "mistura" di pensieri e sentimenti dove si ritrovano tutte le pulsioni e gli aneliti degli uomini che sentono il calore della vita. Un universo, quindi, o forse sarebbe meglio dire un sud dell'universo dove, per dirla con Fernando Solanas, tendere a tornare "perché la vita e il desiderio siano possibili". Un sud universale dell'anima, più che geografico, se è vero che il disco vede anche l'interpretazione di una bellissima canzone ("Mediterraneo") dello spagnolo Joan Manuel Serrat, uno che non ha mai negato di sentirsi sempre e comunque spiritualmente vicino a tutti coloro che, da sradicati, si muovono sulla Terra senza un'assicurazione sulle spalle.

 

Disco di rara intensità combinata a leggerezza quello di Tiziana De Angelis, che vede la collaborazione di grandi artisti quali Roberto Taufic, Ninad Massimo Carrano, Mauro De Federicis, Renzo Ruggieri e Gilson Silveira.