Oltre all'avvio della "Stagione dei concerti", la serata di lunedì avrà anche una valenza sociale. All'ingresso del teatro, infatti, un rappresentante dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro raccoglierà offerte per la ricerca contro questa malattia.
Gli "Irish Five" hanno partecipato a manifestazioni di vario genere, riscuotendo grandi consensi e apprezzamento per lo straordinario patrimonio di musica celtica e popolare proposto, in una formazione strumentale insolita e suggestiva al tempo stesso. Al Concordia verrà presentato un programma di oltre dieci brani, composizioni originali che vanno dai canti in lingua inglese su arie che ricordano ballate celtiche, a melodie più vicine a danze della tradizione popolare, con richiami alla musica antica, o al giro melodico e armonico della musica contemporanea.
Il "Winter's Crossing" rappresenta musicalmente la storia di un gruppo di irlandesi che lasciò la propria terra nel 1866 per emigrare in America: dalla triste separazione dai familiari al momento dell'imbarco, alla sfida con la traversata oceanica, il tutto accompagnato da sentimenti pieni di forza e di speranza. Nella musica riaffiora il ricordo di verdi paesaggi, di danze e scene di vita bucolica.
Per info sul programma e costo biglietti / abbonamenti, clicca qui.
Conferenza stampa per la presentazione dell'evento