Le "pari opportunità per tutti" del Comune tra le pratiche portate ad esempio a livello nazionale

 

Nel corso di un convegno a Roma la consigliera Palma Del Zompo ha presentato le iniziative sviluppate negli ultimi mesi

Il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto sul versante delle pari opportunità ha riscosso molto interesse in occasione della presentazione del volume "Donne, talento e tecnologia. Un percorso alla scoperta delle amministrazioni che funzionano attraverso l'esperienza di donne di successo e buone prassi" svoltasi giovedì 16 luglio nella sede del  Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio in largo Chigi a Roma.

 

Nella sua terza sezione, il libro cita le buone prassi sambenedettesi come esemplare applicazione dell'art. 9 della legge 53/2000 sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: si tratta della diffusione del principio delle pari opportunità nelle scuole (progetto "Star bene insieme"), per la prevenzione del bullismo e l'accettazione della diversità di genere, la distribuzione di materiale informativo su queste iniziative presso lo "Sportello unico al cittadino" (un'altra buona prassi che, a sua volta, è stata riconosciuta nei mesi scorsi come meritevole di segnalazione dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione).

 

 

Alla presentazione romana dell'iniziativa ha rappresentato il Comune la consigliera Palma Del Zompo che aveva seguito l'iniziativa rispondendo all'apposito invito del Ministero a  partecipare al bando "Lavoriamo insieme" indetto nello scorso mese di marzo con un articolato progetto intitolato "Pari opportunità per tutti".

 

La dr.ssa Del Zompo, nel presentare il nostro progetto nella "sala monumentale" del Dipartimento Pari Opportunità, ha messo in evidenza il lavoro svolto dall'Amministrazione di San Benedetto per diffondere sia la presenza delle donne nel mondo del lavoro e delle cariche pubbliche, sia per la diffusione della cultura di genere e delle informazioni sulle opportunità offerte dalla legislazione per una parità non solo formale, ma tradotta in pratica.

 

La giornata è stata anche l'occasione per stabilire vari contatti con amministratori da tutta Italia che hanno mostrato interesse per le iniziative sambenedettesi.

 

 
 
San Benedetto del Tronto

- 17 luglio 2009