-
Centro Alzheimer
Uno sfavillante albero di Natale, addobbato con gusci di ostriche decorati con brillantini, fiocchi e nastri realizzati dagli stessi ospiti, fa bella mostra di sé al centro diurno per malati di Alzheimer "Il giardino dei tigli". Decorazione alla quale gli operosi anziani hanno iniziato a lavorare già dal mese di novembre, grazie alla "donazione" di un pescatore, che ha portato al centro gusci di ostriche ed altre conchiglie. Assistiti dal personale della struttura, i quindici ospiti che frequentano in questo periodo la struttura si sono dunque dati da fare per abbellire gli speciali "frutti di mare", e creare la giusta atmosfera natalizia nei locali che frequentano ogni giorno.
Ambiente peraltro allietato tutto l'anno dalla grande umanità della coordinatrice, dott.ssa Lucia Epifani, e dalle operatrici Annarita Bruti, Sandra Di Fronzo, Laura Ricci, Giuseppina Splendiani, Emiliana Travaglini. A loro e naturalmente agli ospiti e alle rispettive famiglie, i ringraziamenti e gli auguri di buone feste da parte dell'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili e del dott. Giuseppe Petrone, direttore della ASUR 12, che collabora al funzionamento del centro.
«Nel corso di questi primi mesi si è creato un bel clima all'interno del centro», afferma la Emili, «Per questo e per il bisogno che esisteva di una tale struttura siamo lieti di aver fornito una risposta importante, impegnativa per il Comune, e necessaria per la collettività. A tutti coloro che lavorano con impegno e dedizione al "Giardino dei tigli", agli ospiti, alle loro famiglie, tutti accomunati da grande affetto e solidarietà, rivolgo l'augurio di un buon Natale e di un 2009 sereno».
La struttura di via Luciani 83, inaugurata il 14 luglio 2007, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, su due turni, e gli ospiti vengono accompagnati da casa al centro e ritorno, assistiti da operatori comunali su un apposito veicolo. Info: 0735.781806.