Le "Vele ritrovate" nel libro di Anelli e Merlini

Lunedì 12 ottobre, nell'ambito della Festa del Patrono, presentazione del libro che ripropone antiche fotografie della città marinara

- 09 ottobre 2009
 
 

Lunedì 12 ottobre alle 17.30, alla Pinacoteca del mare di palazzo Piacentini, sarà presentato "Vele ritrovate", un libro a cura di Gigi Anelli e Giuseppe Merlini, edito dalla Lega Navale Italiana. Il testo riporta alla luce un antico album fotografico, fortuitamente salvato alla memoria, con 54 scatti risalenti alla fine dell'Ottocento e ai primi del Novecento. Ad essere immortalate sono scene di vita peschereccia, con paranze, lancette e bambini.

 

Molto interessante è il lavoro svolto dallo storico Merlini sull'onomastica di tutte le famiglie sambenedettesi legate alle attività marinare: il volume contiene infatti i nomi e cognomi delle antiche famiglie dei "paroni", dei marinai e dei commercianti di pesce.

 

Alla presentazione parteciperanno l'assessore alla cultura Margherita Sorge, il presidente dell'Istituto di ricerca delle Fonti per la storia della Civiltà Marinara Picena Gabriele Cavezzi, l'Ammiraglio di squadra Marcello De Donno.

 

L'animazione dell'evento, curato da Vittoria Giuliani, prevede anche un momento di spettacolo con l'intervento di due attori locali, Giancarlo Brandimarti e Francesco Casagrande, che leggeranno alcuni brani.

 

 
Coppia di paranze

Coppia di paranze