La ludoteca "Liquirì" nel quartiere Agraria compie un anno

 
La ludoteca Liquirì
La ludoteca Liquirì

La ludoteca comunale Liquirì, in via Gronchi 18/20 nel quartiere Agraria, festeggia il suo primo compleanno. Dopo circa un anno, con più di 300 iscritti, un'affluenza di 20-30 bambine e bambini al giorno, Liquirì ospita una vera e propria festa di compleanno martedì 28 aprile, dalle ore 16 alle 19. Gestita dalla cooperativa sociale Systema, la nuova ludoteca fu inaugurata il 5 aprile 2008, alla presenza delle autorità e di tantissimi bambini e bambine venuti a conoscerla.

Ma Liquirì rappresenta, oggi, qualcosa di più di una ludoteca; giorno dopo giorno, per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 3 ai 14 anni, ha acquistato, infatti, il significato di una vera e propria casa-gioco, con i suoi tantissimi giochi in scatola, un'area morbida, un'area gioco per i più piccoli e un'area dove poter organizzare laboratori, colorare e costruire giocattoli.

In questo primo anno, molte sono state le iniziative della "Casa dei giochi". Notevole gradimento ha incontrato la festa di Halloween, allietata da numerose e fantasiose mascherine e dalle  tante idee-gioco proposte dalle animatrici, come l'angolo del trucco, dove tutti i bambini e le bambine sono stati aiutati a "personalizzare" col trucco la propria maschera.

Particolare successo ha riscosso, poi, durante la festa  di Natale, lo spettacolo messo in scena proprio dai beniamini della ludoteca e culminato con l'arrivo a sorpresa di Babbo Natale.

Grande popolarità hanno avuto, inoltre, i tornei organizzati, da quello di ping-pong a quello dei giochi in scatola, che hanno fatto di Liquirì, oltre che un punto di ritrovo per molti, un centro educativo che mette a disposizione spazi attrezzati di aggregazione sociale, di socializzazione, di confronto per le famiglie, e soprattutto di gioco.

Tutti, dunque, sono invitati, martedì 28 dalle ore 16 alle 19,   a festeggiare il primo compleanno di Liquirì; si potranno costruire aquiloni, girandole ed altro ancora prima di spegnere, insieme, la sua prima candelina.