La "Stagione dei concerti" 2009, organizzata dal Comune di San Benedetto, si conclude domenica 26 aprile con una serata dedicata alla musica per il cinema. Di scena, al Teatro Concordia alle ore 21,15, le cinque straordinarie musiciste che formano il "Nino Rota Ensemble", composto per la precisione da Tiziana Santarelli soprano, Giannina Guazzaroni violino, Federica Torbidoni flauto, Daniela Tremaroli violoncello, Deborah Vico pianoforte. La serata ha per titolo "Cinema e musica: colonne sonore in concerto", ed è curata in particolare dall'Istituto Musicale "Vivaldi" di San Benedetto. In programma musiche di Rota, Piovani, Morricone, Nyman, Webber, Mancini.
Il "Nino Rota Ensemble" nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dall'invenzione del cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema. Dall'anno della fondazione, il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l'originalità della formazione in prestigiosi teatri di tutto il mondo. Si è esibito in Svezia, Portogallo, Egitto, Germania, Francia, Grecia, Brasile, Lussemburgo, Marocco, Indonesia, ecc. Numerosi i festival cui ha partecipato, con consensi di pubblico e critica alla presenza di famosi registi e compositori quali: Cipriani, Morricone, Scola, Rosi e Bellocchio.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell'Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e dalla Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi network e reti di Stato nazionali e internazionali.