Serie di iniziative nelle scuole d'infanzia e primarie di San Benedetto per la "Giornata della raccolta differenziata" organizzata dai tre circoli didattici cittadini in collaborazione con la Picenambiente spa e il Comune, assessorato all'Ambiente, nell'ambito del programma "Eco-school" organizzato da Fee Italia, che "fa punteggio" per l'ottenimento della bandiera blu alla città.
Venerdì 24 aprile si sono svolte le prime iniziative presso il 1° circolo didattico (referente l'insegnante Silvana Guardiani, dirigente Giuseppina Carosi), mercoledì 29 è stata la volta del 3° circolo (referente l'insegnante Laura Fazzini, dirigente Stefania Marini), chiusura martedì 12 maggio al 2° circolo (referente l'insegnante Alessia Capriotti, dirigente Mario Gabrielli).
In ogni plesso scolastico in cui viene svolta sistematicamente la raccolta differenziata e sono presenti le "Isole ecologiche ambientali", si organizza ogni anno una giornata di "super-raccolta" di materiale riciclabile, per coinvolgere maggiormente la comunità scolastica. E nei giorni indicati mezzi attrezzati della Picenambiente sono passati/passeranno a ritirare i materiali nobili in ogni scuola: al termine dell'operazione il quantitativo totale sarà pesato e il risultato ottenuto verrà poi notificato ufficialmente.
Il direttore generale della Picenambiente, Leonardo Collina, insieme al funzionario Paolo Mercuriali, consegnerà ad alunni e docenti l'"attestato ecologico di scuola riciclona". L'assessore all'Ambiente Paolo Canducci visita da parte sua alcune sedi scolastiche dove tiene lezioni teorico-pratiche sul tema della raccolta differenziata, illustrando il nuovo servizio di raccolta porta a porta di carta, cartone, tetrapak, vetro, plastica, lattine, metalli, nell'ambito della campagna "Io amo SBT - Io riciclo".
A tal proposito, nelle scuole saranno distribuiti opuscoli informativi e locandine da affiggere presso le isole ecologiche riguardanti le 5 R dei rifiuti.