Giovedì 27 maggio l'arch. Maria Pietrobelli della società CRAS, collaboratrice del Comune di San Benedetto del Tronto per l’attuazione di progetti comunitari, ha partecipato a GET READY FOR 2050, serie di eventi online organizzati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia della Commissione Europea pensati per le autorità locali e regionali e i loro stakeholder con l’obiettivo di fornire un supporto alla realizzazione e implementazione dei piani energetici e climatici.
L’arch. Pietrobelli ha relazionato nella sessione intitolata “How to successfully plan for the future” con un intervento sull’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai Piani d’Azione locali per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
L’esperienza è stata sviluppata nell’ambito del progetto INTERREG JOINT SECAP, che ha promosso la pianificazione climatica ed energetica in 8 aree pilota in Italia e Croazia, tra cui l’area della Riviera delle Palme composta dai comuni di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare, Monteprandone.