In occasione del decennale della nuova sede della Biblioteca "Giuseppe Lesca", sabato 29 ottobre si terrà un evento dedicato all'editoria "off" e "online" che coinvolgerà le scuole superiori cittadine, organizzato dall'Assessorato alle politiche culturali, in collaborazione con l'Associazione Astrolabe che si occupa di cultura del digitale e promozione dei nuovi strumenti della rete.
A partire dalle ore 9, in sala Consiliare, si svolgerà un convegno dal titolo "Una Biblioteca per Babele" che, dopo il saluto dell'assessore alla cultura Margherita Sorge, sarà caratterizzato dalle relazioni della responsabile della struttura comunale Barbara Domini, del presidente dell'Associazione Astrolabe Fabio Curzi, della scrittrice e critica letteraria Gilda Policastro e dello sviluppatore per l'editoria digitale Omar Cafini.
Durante il pomeriggio si terrà l'evento " Alla ricerca del libro di sabbia", la prima caccia al tesoro che avverrà tra le vie di San Benedetto, gli scaffali della biblioteca e Internet. Si partirà alle ore 15 dalla Biblioteca Lesca: seguendo gli indizi che saranno nascosti non solo per le strade ma anche in Facebook sulla fan page "Biblioteca multimediale Giuseppe Lesca" e sul nuovo blog del polo bibliotecario ( http://bibliotecalesca.wordpress.com ), le squadre dovranno risolvere gli enigmi usando i propri telefonini e apparecchi mobili.
I gruppi potranno iscriversi gratuitamente inviando una mail a info@astrolabe pochi minuti prima della partenza della caccia al tesoro. I premi per i vincitori sono offerti dalla Libreria Nuovi Orizzonti e dalla Libreria La Bibliofila. Il primo indizio è questo: "il posto migliore per nascondere una foglia è in una foresta".