L'Orchestrina Popolare per il 25 aprile a San Benedetto

 

Le celebrazioni per il 25 aprile, 64° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, si concluderanno a San Benedetto con un concerto ad ingresso gratuito alla rotonda Giorgini, di cui sarà protagonista l'Orchestrina Popolare, formazione composta da 11 elementi.


Il progetto musicale di questo gruppo prevede l'impiego di strumenti classici e la proposta di musica popolare in una forma artistica di pregio.


L'Orchestrina Popolare interpreta infatti la tradizione esaltandola con una personale rilettura basata sulla fusione di stili espressivi che attualizza la percezione dell'identità musicale tradizionale.


Durante il concerto viene presentata una panoramica della musica popolare italiana evidenziando le sue affinità con le culture musicali popolari europee.


Il gruppo è composto da Valentina Manni voce solista, Antonella Picciotti e Nuria Sabatini coriste danzatrici, Alberto Fabiani violino, Emanuele Zappasodi chitarra, Giuseppe Sabatini pianoforte, Fabio Zeppilli whistle, accordeon e sax sopranino, Roberto Cristofori contrabbasso, Francesco Paliotti, Alberto Chiappini e Alfredo Vallorani percussioni.