Grazie alla collaborazione con gli studenti della 3a D del Liceo scientifico “Rosetti”, l’Archivio storico comunale ha adesso un proprio profilo Instagram. Il profilo si chiama "archiviostoricosbt" e vi compariranno post imperniati su due temi: “L’archivio racconta se stesso”, con la pubblicazione di immagini relative ai documenti più belli e interessanti della nostra storia cittadina, e “La memoria dei luoghi” con l’intento di mostrare le coerenze e le differenze tra l’aspetto della città attuale e quella di un tempo.
La collaborazione tra l’Archivio storico e il Liceo “Rosetti” è iniziata nel febbraio 2020 quando il responsabile della struttura comunale Giuseppe Merlini tenne una serie di incontri con diverse classi sui temi delle fonti scritte, della ricerca archivistica, della legislazione di riferimento nell’ambito del progetto “Memorie d’archivio: il Liceo Rosetti per la salvaguardia e la valorizzazione dei documenti storici”. Il rapporto è proseguito con l’esperienza dell’alternanza scuola - lavoro delle classi 3a C e 3a D e, in parte, è stato rimodulato, in accordo con le insegnanti di riferimento, prof.sse Michela Lucidi e Genny Simone, per incentrarlo sulla storia locale come strumento per comprendere lo sviluppo e le trasformazioni socio-economico ma anche urbanistiche cittadine. L’apertura del profilo Instagram è solo una delle tante azioni previste per il triennio in cui i ragazzi saranno coinvolti nella loro esperienza di alternanza scuola - lavoro.
“Un grazie sentito va alla dirigenza, ai docenti e agli studenti che ci stanno offrendo un supporto prezioso – dice l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – so che stanno già lavorando alle immagini per personalizzare i frontespizi di alcuni registri di deliberazioni comunali della prima metà del ‘900 e su una iniziativa pubblica incentrata su aspetti immateriali della cultura marinara. E’ evidente che da questa relazione tra scuola e Comune, che spero si arricchisca in futuro, possono scaturire proposte e attività davvero interessanti”.