Il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto e salutato questa mattina in sala consiliare un gruppo di 30 studenti della facoltà di Scienze economiche e sociali del Politecnico di Osnabrück, città della Bassa Sassonia, ospiti in questi giorni dell'Università Politecnica delle Marche e in particolare della sede sambenedettese del corso di Economia.
Promotore dello scambio culturale il prof. Massimo Pizzingrili, ascolano, che insegna lingua e letteratura italiana nell'ateneo tedesco. Prima della visita in Comune, gli studenti avevano assistito insieme ai loro coetanei italiani ad una lezione tenuta dalla prof.ssa Lucia Montanini, docente di ragioneria e coordinatrice del corso di laurea triennale della sede sambenedettese.
Nel suo indirizzo di saluto, il Sindaco ha ribadito l'assoluta importanza di questi scambi, utili non solo per conoscere come sono articolati i modelli di istruzione universitaria nei diversi Paesi europei ma anche per intessere rapporti di amicizia e conoscenza reciproca tra i ragazzi, rapporti che rappresentano un formidabile impulso a costruire un'Europa non solo dell'economia ma anche dei popoli.
A tutti i ragazzi il Sindaco ha donato un catalogo della rassegna internazionale di "Scultura viva" spiegando l'importanza e l'unicità del simposio e invitandoli a visitare la città per ammirarne le tante bellezze.