Un convegno a Martinsicuro
Mercoledì 22 ottobre a partire dalle ore 16,30, presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro in piazza del Municipio 32/a, si terrà un seminario di approfondimento sulle opportunità d'investimento delle imprese italiane in Albania, con la partecipazione di delegati provenienti dalla città di Durazzo (Albania), incontro organizzato dalle Province di Teramo ed Ascoli Piceno. Il Comune di San Benedetto vi sarà rappresentato dal sindaco Gaspari.
In programma interventi anche da parte dei due presidenti di Provincia (Rossi per Ascoli e D'Agostino per Teramo, quest'ultimo è anche presidente dell'Associazione Arco Adriatico Ionico), del sindaco di Martinsicuro Di Salvatore, del collega di Durazzo Vangjush Dako (che è anche presidente del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio), del prefetto di Durazzo Klodian Pajuni.
Il seminario vuole essere un momento utile per poter meglio affrontare i temi della cooperazione internazionale tra uno stato, l'Albania, candidato a divenire membro dell'Unione Europea, e due Province e due città che attraverso il Mare Adriatico possono provare a sviluppare dinamiche di nuove strategie in campo economico, sociale ed ambientale.
Il programma del seminario prevede una presentazione da parte del vicesindaco di Durazzo Adrian Cela sul progetto di sviluppo urbano della città, denominato "Durres never stop", con il quale la seconda maggiore città dell'Albania intende avviare un processo inarrestabile di riorganizzazione urbana, sociale ed economica in linea con i più avanzati principi di sviluppo sostenibile. Seguirà un intervento di Emanuele Ferretti (consulente legale per le imprese) che dettaglierà sulle attuali possibilità per gli operatori economici locali di investire in Albania. La partecipazione degli imprenditori sarà lo stimolo per concludere il pomeriggio con domande specifiche sul tema e avviare un dibattito.