Inaugurata la mostra fotografica di Giorgio Cutini alla Palazzina Azzurra

 
Giorgio Cutini
Giorgio Cutini

Movimento e stasi, mare e terra, luci e ombre: "La poetica della durata", mostra fotografica di Giorgio Cutini inaugurata sabato 28 febbraio alla Palazzina Azzurra di San Benedetto, ha suscitato emozioni e suggestioni nel nutrito pubblico intervenuto all'ideale "taglio del nastro".

Circa sessanta fotografie in bianco e nero, dedicate al mare alcune di quelle nelle stanze al pian terreno, alla terra quelle al primo piano, ma con "visioni" anche da città e dalla natura.

Dopo il saluto dell'assessore alla Cultura Margherita Sorge, hanno preso la parola i critici d'arte Armando Ginesi (curatore anche del catalogo) ed Enzo Carli, oltre che lo stesso Giorgio Cutini, chirurgo e fotografo reputato. Tra gli ospiti dell'inaugurazione il poeta Eugenio De Signoribus, l'industriale Adolfo Guzzini, artisti come Bruno Mangiaterra e vari altri, i docenti Galliano Crinella (Università di Urbino) e Franco Rustichelli (insegnante all'Università Politecnica delle Marche ma artista poliedrico a sua volta), il presidente del Fotocineclub sambenedettese Marzetti.

 
Un momento dell'inaugurazione della mostra
Un momento dell'inaugurazione della mostra
Decisiva per la formazione fotografica di Cutini gli incontri con maestri come Ugo Mulas e Mario Giacomelli. Cutini si è anche dedicato alla fotografia scientifica nell'ambito della sua attività chirurgica. Numerosi articoli sono stati dedicati al suo lavoro, su riviste nazionali specializzate, anche a firma di figure come Umberto Piersanti e Francesco Scarabicchi. La mostra di Cutini, organizzata dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con Armando Ginesi, resterà aperta fino a mercoledì 18 marzo, sempre con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.