In città studenti da Chicago Heights

Diciassette studenti dalla città gemellata di Chicago Heights, negli Stati Uniti, sono arrivati a San Benedetto mercoledì 16 giugno, per ricambiare la visita che i loro coetanei marchigiani avevano effettuato lo scorso anno nell'Illinois. I ragazzi, di età compresa tra 16 e 19 anni, viaggiano insieme a due accompagnatori della loro scuola, la "Bloom High School", e a tre turisti. Appena giunti in città, gli studenti sono stati ricevuti dal sindaco Gaspari, dalla presidente del Consiglio Capriotti e dal consigliere Palestini nella sala consiliare del Comune.

 

Il sindaco ha dato al gruppo il benvenuto in città, augurato buon divertimento ed elogiato l'alto valore formativo di questi scambi, sia dal punto di vista linguistico, che per la conoscenza di una società diversa, «utile a guardare sotto una luce diversa il proprio ambiente di origine». Il breve ricevimento si è concluso con la consegna di gadget e un rinfresco. Nel progetto di scambio culturale sono coinvolti studenti sambenedettesi frequentanti i due Licei, l'Ipsia e la Ragioneria.

 

Il programma del soggiorno sambenedettese prevede visite a San Benedetto, ad Ascoli, a Mirabilandia e a Roma, oltre che un'uscita in mare sull'imbarcazione "Francesca Palestini" di proprietà dell'Ipsia. E naturalmente giornate di svago sulla spiaggia. Il sindaco Gaspari ha rivolto un particolare ringraziamento alla dirigente dell'Ipsia Graziella Pallottini, per aver organizzato la gita in mare. I ragazzi statunitensi ripartiranno dall'aeroporto di Fiumicino mercoledì 30 giugno... portando con sé immagini e ricordi dalla Riviera delle Palme.