In biblioteca una sezione ragazzi tutta nuova

Riorganizzati gli spazi, segnaletica di facile comprensione, uno scaffale dedicato alle opere di Gianni Rodari

- 23 marzo 2010
 
 
La sezione della Biblioteca comunale dedicata a bambini e ragazzi ha rinnovato il suo look. È stato infatti incrementato il patrimonio librario con l'acquisto di 200 nuovi volumi e, grazie alla collaborazione di una tirocinante universitaria, Luna De Angelis, è stata completata la ricollocazione dei volumi con una rigorosa suddivisione per fasce d'età, collane editoriali e tipologia di materiale.

 

Inoltre, per aiutare ulteriormente il bambino a orientarsi nel suo spazio come in un insieme organizzato di documenti da sfogliare e consultare e per facilitare una ricerca per argomenti e temi di interesse, si è pensato di segnalare il materiale con nuove e simpatiche etichette che simbolizzano i generi della narrativa e identificano la suddivisione per materie.

 

All'ingresso della sezione al primo piano, poi, è stato posizionato uno scaffale tematico in cui vengono, di volta in volta, collocati i testi aventi un unico filo conduttore: in questo momento vi trovano posto i volumi suggeriti da "Nati per leggere", il progetto nato dalla collaborazione tra bibliotecari e pediatri per sostenere l'abitudine alla lettura fin dai primi anni di vita.

 

Infine, per celebrare i 90 anni dalla nascita e i 30 dalla scomparsa, è stato allestito uno scaffale interamente dedicato alle intramontabili opere di Gianni Rodari. L'iniziativa si intitola infatti "Ci vuole Rodari" ed è un invito, da parte della biblioteca, alla lettura delle opere di uno scrittore tradotto in oltre 50 lingue, un "classico" della letteratura per l'infanzia, capace di parlare all'immaginario dei bambini, di emozionarli e coinvolgerli.

 

23/03/2010