Il Sindaco Giovanni Gaspari, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi, ha ricevuto il nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica popolare della Corea del Nord S.E. Kim Chun Guk.
L'Ambasciatore era accompagnato dal dr. Massimo Urbani, sambenedettese, che da anni è presente in Corea del Nord con "C'E' ITALIA", realtà operante a PyongYang con l'obiettivo di assicurare il soddisfacimento dei bisogni primari della popolazione nei comparti dell'abbigliamento, edile, agroalimentare, comunicazioni - trasporti, sicurezza sociale.
L'ambasciatore, reduce dalla consegna delle lettere di credenziali alla Repubblica di San Marino, ha voluto far tappa, prima del rientro a Roma, a San Benedetto ed è rimasto molto colpito dalla realtà del porto e della pesca ma anche dalle bellezze turistiche della città.
Il diplomatico ha indicato proprio nella pesca uno dei campi in cui San Benedetto potrebbe cooperare con un Paese come la Corea del Nord che, come l'Italia, è circondata da tre mari.
Il Sindaco ha ricordato non solo l'importanza a livello nazionale del porto di San Benedetto e delle sue attività ma ha anche spiegato come la città vanti una scuola come l'IPSIA che forma ogni anno tanti professionisti per il settore ittico, molti dei quali provenienti da altri Paesi.
Dopo la cosnegna degli omaggi di rito e una rapida visita alla struttura comunale, l'Ambasciatore ha incontrato la stampa per rispondere alle domande dei cronisti.