I "pollicini verdi" per festeggiare i 40 anni degli asili nido

I nidi d'infanzia comunali "Il Giardino della Meraviglia", "La Mongolfiera" e il nido convenzionato "Il Piccolo Principe" hanno ospitato venerdì 2 dicembre l'iniziativa "Giochiamo a fare ... i pollicini verdi tra palloncini colorati" a cui hanno aderito anche i nidi privati "Baby World" di San Benedetto del Tronto, "Nennolina" di Grottammare, "I nanetti" di Stella di Monsampolo.

 

I bambini si sono incuriositi dapprima nell'ascolto di una storia in tema, poi si sono divertiti in giardino a piantare gli alberi messi a disposizione dal Servizio Aree verdi e parchi urbani del Comune con l'aiuto delle educatrici e degli addetti della cooperativa sociale "Primavera". Infine ogni bambino ha ricevuto, all'uscita da scuola, un palloncino colorato da portare a casa con l'invito al convegno "I 40 anni degli asili nido" in programma nel pomeriggio di domani, martedì 6 dicembre all'Auditorium comunale, per iniziativa del Comune e di Save The Children per celebrare i 40 anni della legge 1044 del 1971 che sancì la nascita degli asili nido in Italia

 

Al termine della cerimonia, infatti, in tutte le strutture partecipanti è stato fatto volare in cielo un grande pallone rosso con la scritta "Buon compleanno 1044!".

 

La manifestazione nei nidi d'infanzia e il convegno sono pubblicizzati sul sito del gruppo nazionale "Nidi Infanzia" da Save the Children e parteciperanno come buone pratiche al convegno nazionale sull'argomento in programma a Montecatini il 30 e 31 marzo 2012 sul tema "1044 piazze per la 1044".