"L'Arcobaleno", ( Ce.Di.S.E.R. Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo) si tinge di nuovi colori! Dal connubio tra il Comune di San Benedetto del Tronto e l'IKEA di Ancona, in pochi mesi si è dato vita ad un progetto di ristrutturazione di ambienti e di nuovi arredi fortemente voluto dall'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili, e con grande entusiasmo sposato dalla responsabile marketing Tiziana Babuin dell'IKEA di Ancona.
Il Comune si è impegnato a ristrutturare tutti i locali del Centro, l'area delle attività comuni, la cucina, la mensa, il laboratorio informatico, una saletta autismo e IKEA ha arredato queste aree. Non solo i mobili IKEA hanno dato un nuovo tocco di colore ma anche le pareti sono state ritinteggiate utilizzando colori vari tra cui il verde e l'azzurro che danno calore e luce ai locali e che simboleggiamo la gioia di vivere e la speranza di un futuro migliore.
L'azione di IKEA si è concretizzata in un contributo chiave nelle fasi di progettazione e dell'arredamento dei locali. Oltre ai suoi prodotti, IKEA, ha messo a disposizione le competenze dei propri collaboratori, specie gli arredatori e i montatori, analizzando i bisogni dei ragazzi che utilizzano la struttura e studiando le soluzioni più appropriate a soddisfare esigenze particolari. Lo scopo finale è stato quello di rendere più vivibili e accoglienti gli ambienti preposti a ospitare persone in condizioni di disagio e sofferenza.
Il Centro nasce come servizio territoriale integrato aperto alla comunità locale e si pone come obiettivo lo sviluppo dell'autonomia personale e la promozione del processo d'integrazione sociale di persone con disabilità grave che hanno terminato il percorso scolastico. Svolge un servizio non residenziale, ospita circa 30 ragazzi diversamente abili ed è gestito da un'"associazione temporanea di cooperative sociali" (L'Oleandro, Filo d'Arianna e COOSS Marche). Esso è anche inserito nel progetto regionale "Autismo nelle Marche", nell'ambito del quale ospita 3 ragazzi con diagnosi di autismo.
Il Comune ringrazia in particolare il coordinatore delle attività sociali e ambientali del negozio IKEA di Ancona, Davide Niemeijer, che si è occupato di gestire l'intero processo del progetto e di coordinare i diversi attori coinvolti.
All'inaugurazione di venerdì 18 giugno alle ore 11 partecipano il sindaco Gaspari e il vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto mons Gestori. Inoltre, alcuni genitori dei ragazzi ospiti della struttura faranno degli interventi di ringraziamento.