La civiltà marinara sambenedettese protagonista alla 69ª edizione della Fiera della Pesca di Ancona, dove sabato 23 maggio, alle ore 15,30, i fratelli Umberto e Marco Croci presentano un'anteprima della durata di 10 minuti del documentario "Funai". Per la fine dell'anno è attesa la versione definitiva, di 52 minuti. Autori del documentario sono lo stesso Umberto Croci, Benedetta Trevisani, presidente del Circolo dei Sambenedettesi, e Gino Troli. Alla presentazione anconetana parteciperà anche l'assessore alla Cultura Margherita Sorge.
L'11 giugno, poi, in via Laberinto a San Benedetto, per tutta la giornata, il coro della scuola elementare "Bice Piacentini" darà vita ad una ricostruzione di scene di vita dei funai, con canti e brani recitati, a cura della compagnia teatrale "Ribalta Picena" e dell'insegnante Rita Spaletra.
Dopo la "reintroduzione" della "Festa dei funai" del 3 febbraio giorno di San Biagio da parte dell'Amministrazione comunale, proseguono insomma numerose le iniziative tese alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, come avviene in vari modi da anni: tramite gli stessi musei Ittico e delle Anfore, tramite la Pinacoteca del Mare, ma anche con la pubblicazione di vari testi dedicati al tema stesso dei funai e ad altri aspetti della tradizionale vita sambenedettese, a cura di vari autori. Un lavoro a cui danno un contributo fondamentale gli storici locali, ma al quale partecipano anche le scuole, come appunto in questa occasione.