I Vigili circoleranno "ad emissioni zero"

Quattro scooter elettrici. Equiparabili per potenza e velocità ad un ciclomotore 50 cc alimentato in modo tradizionale, sono in dotazione da alcuni giorni alla Polizia municipale. Sono stati presentati alla stampa   dall'assessore all'ambiente Paolo Canducci, dal consigliere Andrea Marinucci e dal comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia.


I quattro mezzi sono stati forniti dalla ditta Green Motors di San Benedetto che si è aggiudicata la relativa con un prezzo è di 1800 euro. Hanno un'autonomia dichiarata di 85 chilometri e possono essere ricaricati con una semplice presa di corrente a 220 volt. Ovviamente sono mezzi ad emissioni inquinanti zero, oltreché assolutamente silenziosi, e quindi abilitati ad entrare nelle aree pedonali. In più godono dell'esenzione dal pagamento della tassa circolazione per cinque anni.


L'assessore Canducci ha spiegato che la fornitura si richiama ad un indirizzo approvato dalla giunta comunale nel 2007 che impegna l'Amministrazione, laddove i requisiti tecnici lo consentono, ad acquistare esclusivamente mezzi a basso o nullo impatto ambientale. "Ma noi speriamo - ha concluso Canducci - che i cittadini intenzionati ad acquistare un ciclomotore, vedendo all'opera questi mezzi, di cui ancora non si hanno molti esempi in circolazione, siano indotti ad orientare il loro acquisto proprio verso questo tipo di veicoli".