/*
"Intarsi" è il titolo della mostra delle opere dell'artista ed artigiano sambenedettese Franco Luciani in programma alla Palazzina Azzurra dal 20 al 31 marzo prossimi (orario 10-13 /16 - 19, chiuso il lunedì.
Si tratta di una rassegna del tutto particolare proprio per l'assoluta unicità della tecnica utilizzata. L'intarsio, o tarsia lignea, ha origini antichissime, visto che le sue origini si possono cercare già tra le antiche civiltà mediterranee. "In un'epoca in cui l'immediatezza prevale su tutto, in un secolo dominato dalla tecnologia - scrive Benedetta Marcelli, presentando la mostra - Franco Luciani segue ancora questa tradizione che si fa di grande perizia, massima difficoltà ed estrema pazienza. L'artista viene fuori nel pertinente accostamento dei colori, nell'abile chiaroscuro creato nelle zone in ombra, nella ricerca costante della prospettiva, nella coerente direzionalità che viene data alle venature dei legni... Così le scene di genere, le chiese, i pescatori, le vedute urbane di Luciani, veri e propri mosaici fatti di legname non ci raccontano di un'arte che si improvvisa ma sono testimonianza storica di un'abilità passata che ancora può esistere".
Franco Luciani, nato a Casoli nel 1939, autodidatta, ha tenuto importanti personali a Casoli e San Benedetto del Tronto. Numerose sono stati le rassegne regionali e nazionali alle quali ha partecipato ottenendo prestigiosi e qualificati riconoscimenti. Tutti i suoi lavori sono preziosamente incastonati in cornici lavorate a mano che completano l'opera.