Favorire una "mobilità alternativa": domenica 10 maggio torna "Bimbinbici"

 

Promuovere la bellezza, il piacere e i vantaggi per sé e l'ambiente derivanti da una mobilità alternativa all'automobile e incentrata sulla bicicletta, è lo scopo dell'iniziativa nazionale "Bimbinbici", che da alcuni si anni si svolge anche a San Benedetto. Quest'anno "Bimbinbici" è in programma per domenica 10 maggio sul lungomare (corsia est) nel tratto compreso tra il torrente Albula e il fosso delle Fornaci (chiesetta di legno), che verrà quindi chiuso al traffico dalle ore 9,30 alle 12.

La giornata vedrà coinvolti amministratori, bambini, genitori ed insegnanti dei tre circoli didattici della scuola primaria e dei nidi d'infanzia comunali. Punto di ritrovo sarà l'area antistante il giardino zio Marcello Camiscioni (già "ex camping"). Alcuni agenti della Polizia municipale organizzeranno tutte le attività: percorsi ciclabili, informazioni sul Codice della Strada, distribuzione gadget, ecc. Inoltre saranno esposti per l'occasione i disegni realizzati dai bambini per l'iniziativa a tema "Vivi sano, vai in bici. La salute all'insegna della bicicletta".

La manifestazione viene organizzata dall'Amministrazione comunale, assessorati alle Politiche ambientali, e Mobilità e Trasporti, con la collaborazione della Polizia municipale, nell'ambito del programma "Eco-School" della FEE per l'educazione, la gestione e la certificazione, ambientale rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Programma che "fa punteggio" per l'ottenimento delle bandiere blu.

Collaterale a "Bimbinbici", si è svolto appunto il concorso di disegno "Vivi sano, vai in bici. La salute all'insegna della bicicletta", a cui hanno partecipato plessi scolastici della scuola primaria rappresentando in modo efficace ed originale l'uso della bicicletta.