Anche quest'anno il Comune di San Benedetto aderirà alla giornata nazionale del risparmio energetico dal titolo "M'illumino di meno" proposta dalla trasmissione di Rai Radiodue "Caterpillar" per venerdì 12 febbraio.
Quest'anno l'iniziativa fa un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio che aveva caratterizzato le precedenti edizioni. "M'illumino di meno" propone agli aderenti un'accensione virtuosa all'insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. E infatti il Comune concretizzerà la sua adesione accendendo l'impianto eolico - fotovoltaico dimostrativo collegato in rete sopra la sala Consiliare e l'impianto delle luci a LED di Piazza Matteotti. Nel contempo invita comunque tutti i cittadini a spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 12 febbraio alle ore 18.
Nello stesso tempo l'Amministrazione s'impegna a fare opera di divulgazione di alcune buone pratiche finalizzate ad un uso più consapevole dell'energia, ad iniziare dalle scuole dove l'iniziativa del 12 febbraio sarà pubblicizzata attraverso manifesti illustrativi.
Le buone abitudini che il Comune invita a sperimentare per il 12 febbraio (ma anche per il futuro) sono:
La locandina 2010