Tributi
IMU
L' IMU è un tributo in autoliquidazione, cioè un’imposta che il contribuente deve provvedere a liquidare (cioè a calcolare) da solo (o con ausilio dei Centri di Assistenza Fiscale o di un commercialista), poiché è il solo conoscitore delle condizioni effettive dei beni immobili che possiede, che possono variare nel corso dell’anno (può cambiare la percentuale di possesso, il tipo d’uso, può aver compravenduto un immobile, ecc.).
La tardività (anche di un solo giorno) verrà sanzionata come previsto dalla normativa vigente, fermo restando l'istituto del ravvedimento operoso.
Sono disponibili on line alcuni servizi gratuiti che effettuano il calcolo e la stampa del modello F24 inserendo la rendita catastale e le aliquote. (https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php)
Il comune di San Benedetto del Tronto mette a disposizione un portale tributario denominato: Cityportal: https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf
il cui accesso è possibile solo con SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) in cui sono rese disponibili e visibili le posizioni IMU presenti nella banca dati del Servizio Tributi e da cui è possibile stampare i modelli di pagamento.
Tali dati e conteggi vanno sempre verificati e controllati dal cittadino che rimane comunque unico responsabile della correttezza dei calcoli e del versamento.
PER L'ANNO 2024 SONO STATE CONFERMATE LE ALIQUOTE IMU 2023
TARI
SCADENZE E MODALITA' DI PAGAMENTO TARI 2024
Il Comune, così come avvenuto in passato, invia una comunicazione con l’indicazione di quanto dovuto per l’anno 2024 a cui vengono allegati i modelli F24 per il pagamento che possono essere pagati (senza spese) presso le Banche (anche se non si è correntisti), gli Uffici Postali e con Internet Banking. Chi volesse provvedere al pagamento presso i tabaccai dovrà invece pagare una commissione allo stesso intermediario.
A causa della attuale normativa e dell’introduzione del codice “TEFA” per il pagamento della addizionale provinciale, il pagamento con bancomat e carte di credito negli uffici è sospeso.
Calcola da solo la tua IMU - Verifica la tua TARI
Per calcolare l'importo dell'IMU e della TARI il Comune, in collaborazione con PAL Informatica (APRA Informatica), ha attivato Cityportal attraverso cui, evitando file agli sportelli, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Verificare la propria posizione tributaria TARI ed Imu;
- Stampare fli F24 per il pagamento TARI ed IMU;
- Verificare lo stato dei pagamenti TARI ed IMU;
- Effettuare pagamenti on-line con carta di credito per la TARI;
Sono visibili la situazione Imu e Tari riferite alle annualità per le quali non sono state avviate attività procedure Cautelari (Fermi amministrativi,..) o Procedure Esecutive (pignoramento conti correnti, presso terzi …).
ATTENZIONE!
A partire dal 1° ottobre 2021 l'accesso al sito CITYPORTAL deve essere effettuato esclusivamente con SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). E’ pertanto indispensabile munirsi di uno di questi strumenti.
Il Servizio Tributi non può autorizzare l'accesso in difformità della normativa nazionale di riferimento in quanto incorrerebbe esso stesso in una procedura sanzionatoria, come previsto dall'art. 24 co. 4 del “decreto semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120), che interviene sul testo del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Come contattare il Servizio Tributi
Il Servizio fornisce informazioni relative ai seguenti atti:
Gli uffici possono essere contattati telefonicamente il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18 ai numeri 3312607968 . Negli stessi orari è possibile recarsi (senza appuntamento) pre gli stessi Uffici.
Le istanze, le richieste in autotutela, le richieste di rateizzazione, la presentazione delle dichiarazioni IMU e TARI e ogni altra comunicazione o richiesta vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica tributi@comunesbt.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@cert-sbt.it
TASI
NON DOVUTA PER L'ANNUALITA' 2023
IMU
Entro il 16 giugno e il 16 dicembre vanno versate le due rate dell’Imposta Municipale Propria - IMU.
Per il calcolo della rata in acconto 2024 (scadenza 16 giugno) si applicano le aliquote già vigenti per l’anno 2023.
Il calcolo della rata a saldo, a conguaglio dell’imposta dovuta per l’annualità 2024, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.
Presso gli sportelli del Servizio è possibile ottenere la stampa del modello F24 compilato ma solo per posizioni già verificate, presenti in banca dati e nel numero massimo di 3 (tre) posizioni/contribuente.
I pagamenti si dovranno effettuare esclusivamente con il modello F24 presso gli sportelli postali e bancari oppure tramite l’internet banking.
Essendo un tributo in autoliquidazione, la tardività (anche di un solo giorno) verrà sanzionata come previsto dalla normativa vigente, fermo restando l'istituto del ravvedimento operoso.
L'’I.M.U. è un’imposta che il contribuente deve provvedere a liquidare (cioè a calcolare) da solo (o con ausilio dei Centri di Assistenza Fiscale o di un commercialista), poiché è il solo conoscitore delle condizioni effettive dei beni immobili che possiede, che possono variare nel corso dell’anno (può cambiare la percentuale di possesso, il tipo d’uso, può aver compravenduto un immobile, ecc.).
Sono disponibili on line alcuni servizi gratuiti che effettuano il calcolo e stampa del modello F24 inserendo la rendita catastale e le aliquote. (https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php)
Il comune di San Benedetto del Tronto mette a disposizione un portale tributario denominato: Cityportal: https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf
il cui accesso è possibile solo con SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) in cui sono rese disponibili e visibili le posizioni IMU presenti nella banca dati del Servizio Tributi e da cui è possibile stampare i modelli di pagamento.
Tali dati e conteggi vanno sempre verificati e controllati dal cittadino che rimane comunque unico responsabile della correttezza dei calcoli e del versamento.
PER L'ANNO 2024 SONO STATE CONFERMATE LE ALIQUOTE IMU 2023
RIDUZIONE E AGEVOLAZIONI TARI 2024
Sono previste per il corrente anno 2024, così come erano state previste per l'annualità 2023, le seguenti agevolazioni riservate alle utenze domestiche (UD):
riduzione del 25% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari composti da 5 o più componenti dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 120 mq.
riduzione del 25% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari composti da 6 o più componenti.
riduzione del 15% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari composti da un solo componente ultra 75enne.
riduzione del 10% della parte variabile della tariffa per:
nuclei familiari composti da 3 componenti, di cui un adulto e due minorenni.
nuclei familiari composti da 2 componenti, di cui un adulto e un minorenne.
nuclei familiari composti da 2 componenti, di cui almeno uno ultra 75enne.
I contribuenti avranno diritto alle riduzioni alle seguenti condizioni:
I requisiti di età anagrafica dovranno essere posseduti alla data del 31/12/2023;
La riduzione verrà applicata su una unica unità immobiliare escludendo le pertinenze.
La riduzione verrà calcolata sull’abitazione di residenza del contribuente per la quale il medesimo dovrà essere intestatario del tributo.
Le riduzioni non saranno tra loro cumulabili.
Le riduzioni saranno applicate d’ufficio a cura del Servizio Tributi sulla base dei dati anagrafici in possesso dell’amministrazione e della banca dati tributaria.
Le riduzioni saranno applicate nella determinazione del tributo annuale 2024 ed evidenziate dettagliatamente negli avvisi di pagamento che verranno recapitati ai cittadini.
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti, potranno richiedere il ricalcolo del tributo inoltrando un’istanza via mail tributi@comunesbt.it o pec protocollo@cert-sbt.it indirizzata al Servizio Tributi nel caso la riduzione non fosse stata loro applicata.
RIDUZIONE PER I PENSIONATI ESTERI
riduzione ordinaria del 50% (già in vigore dal 2023)
Non si modifica la riduzione Tari (2/3)