In occasione della conferenza stampa tenutasi al Palazzetto dello Sport "Bernardo Speca", si è tenuta in tarda mattinata la presentazione dei lavori, appena conclusi, dell'insonorizzazione dell'impianto della struttura. Ormai attiva da quasi 30 anni, necessitava di un intervento di manutenzione che è stato possibile eseguire grazie al determinante contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
L'inaugurazione della rinnovata struttura avviene proprio questa sera in occasione del concerto della Premiata Forneria Marconi (PFM) inserito nel programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Giovanni Gaspari, gli assessori allo Sport Eldo Fanini e ai lavori pubblici Leo Sestri, il presidente e il direttore generale della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Domenico Malavolta e Daniele Mazza.
Nella prima parte della conferenza, è intervenuto telefonicamente, con una breve presentazione l'ingegnere Patrizio Fausti dell'università di Ferrara che ha prestato la consulenza tecnica per i lavori. Nell'intervento, il professor Fausti ha spiegato che sono stati necessari circa 1400/1500 mq di pannelli di insonorizzazione.al fine di ridurre il riverbero acustico, avvertito specie nelle manifestazioni culturali (come ad esempio i concerti). Attraverso questo procedimento, i tempi di riverbero si sono ridotti a 2,5 secondi. "Un ottimo risultato", ha sottolineato l'ingegner Fausti.
"Grazie alla creazione di un fondo da parte della Cassa di Risparmio con la collaborazione di Banca Intesa, destinato alle opere pubbliche, è stato possibile realizzare tale operazione per una struttura polifunzionale", il commento del presidente della Cassa di Risparmio Malavolta al quale si è aggiunto quello del direttore generale Daniele Mazza: "provo soddisfazione nel vedere che i fondi stanziati siano destinati alla realizzazione delle necessarie infrastrutture".
Altrettanto soddisfatto il sindaco Gaspari, il quale ha tenuto a ricordare gli ottimi rapporti che intercorrono da anni tra la Cassa di Risparmio e l'Amministrazione comunale, al fine di promuovere manifestazioni nazionali ed internazionali a valenza intercomunale.