"A giudicare dalla partecipazione registrata dal tour dei bambini di ieri sera, uno dei percorsi guidati promossi dall'Amministrazione per far conoscere ai turisti (ma anche ai residenti) la città di San Benedetto, si direbbe che la stagione estiva non sia affatto avviata alla conclusione". E' il commento dell'assessore alla cultura e al turismo Margherita Sorge che ieri sera ha accolto le 58 persone, tra bambini e loro accompagnatori, che hanno risposto all'invito dell'Amministrazione a conoscere una delle realtà più affascinanti di San Benedetto del Tronto.
I partecipanti, provenienti da diverse parti d'Italia (Milano, Torino, Roma, Bologna, Saronno, Nocera, ma c'era anche qualche residente) si sono ritrovati alle 21,30 dinanzi al Museo del Mare in piazza del Pescatore e, guidati dalla dr.ssa Ileana Piunti, hanno visitato il Museo del Mare ammirando i pezzi esposti nelle sezioni del Museo Ittico, della Civiltà Marinara, delle Anfore e dell'Antiquarium Truentinum. Successivamente i bambini si sono radunati in uno spazio del Museo per colorare disegni, realizzare mascherine, farsi tatuare bellissime immagini di personaggi del mare (pesci e pirati).
I tour della città continueranno fino al 4 settembre: quello dei bambini, come detto, si svolge il lunedì con partenza alle 21,30 dinanzi al Museo del mare ed è gratuito. Poi ci sono il "Tour del porto" (partenza il martedì alle 18 dalla Palazzina azzurra, costo di 5 euro, bambini fino a11 anni gratis), il "Tour del borgo" (partenza martedì alle 21,30 dalla rotonda Giorgini, costo di 4 euro, gratis per bimbi e possessori di Piceno Pass) e il "Tour in bici" (partenza il mercoledì alle 21,30 dal circolo nautico "Ragn'a vela", costo di 6 euro, gratis per i bambini). Il numero per la prenotazione è 393/8925708.