Controlli nei locali per contrastare il fenomeno degli schiamazzi

 
Riunione tra il sindaco e le Forze dell'Ordine
Incontro tra il Sindaco e le Forze dell'Ordine
A seguito delle segnalazioni raccolte da vari uffici comunali e dalle stesse forze dell'ordine sugli schiamazzi che si verificano talvolta in prossimità di alcuni pubblici esercizi cittadini, il sindaco Gaspari ha incontrato questa mattina nel suo ufficio i rappresentanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale e ufficio Commercio, per fare il punto della situazione e disporre le prime risposte al fenomeno, che coinvolge non soltanto la salute e la tranquillità dei residenti, ma anche la sicurezza dei giovani, specie di quanti assumono alcolici.
Nei prossimi giorni verranno condotti controlli serrati e mirati, onde verificare il rispetto delle leggi nazionali e dei regolamenti comunali, per esempio sugli orari di apertura e la somministrazione di alcolici ai minori.
Giovedì 13 novembre un nuovo incontro sarà allargato ai rappresentanti delle associazioni di categoria, per verificare la situazione. Peraltro, per quegli esercizi che rispettano le norme, il sindaco Gaspari sta pensando ad eventuali forme di premio, come l'accoglimento di eventuali richieste di prolungamento dell'orario di apertura. «Bisogna rispettare le esigenze degli imprenditori», afferma il sindaco, «ma sono anche sacrosante le esigenze dei residenti, che hanno diritto al riposo. La nostra azione, oltretutto, non è rivolta solo a trovare il giusto compromesso tra le due categorie, ma anche a salvaguardare l'incolumità dei ragazzi stessi».