Consiglio dei ragazzi, seduta della scuola "Marchegiani"

Secondo appuntamento del progetto di educazione alla legalità promosso dal III Circolo didattico

- 12 maggio 2010
 
 
Oggi in Sala consiliare secondo appuntamento con gli alunni del III Circolo didattico della città che, al termine di un progetto di educazione alla legalità e di conoscenza delle istituzioni pubbliche, hanno simulato una seduta consiliare.

 

Dopo l'incontro di lunedì con gli alunni della primaria "Bice Piacentini", oggi sono stati ospiti del Municipio i piccoli allievi del plesso "Marchegiani" del Paese alto eletti con la lista del gruppo "Insieme". Anche in quella scuola, infatti, le quinte classi hanno partecipato ad una tornata elettorale con liste e programmi alternativi.

 

Accolti anche stavolta dal Presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti e dal vicesindaco Antimo Di Francesco, i "consiglieri" hanno risposto all'appello del segretario generale del Comune Serafina Camastra. Quindi, coordinati dal mini- sindaco Cristiano Vallesi e dagli assessori Ilaria Spinelli, Maria Paola Giuliani e Ariadna Alzuru, hanno dibattuto e votato i punti all'ordine del giorno. Tra essi, l'organizzazione di tornei sportivi, la richiesta di più gite d'istruzione, utilizzare l'ambiente scolastico per attività come lettura, musica, danza o, ancora, piantare un albero in ricordo della propria classe.

 

Al termine, consueta merenda a base di pane e olio e mele di origine biologica.