Comune e Regione fanno il punto sulla collaborazione istituzionale

Comune di San Benedetto e Regione Marche hanno fatto il punto su una collaborazione tradizionalmente molto salda e sui prossimi progetti da realizzare insieme. Le giunte delle due istituzioni si sono confrontate nella mattinata di lunedì 7 febbraio nell'auditorium comunale di viale De Gasperi. Il sindaco Gaspari ha tracciato un bilancio completo delle principali tematiche già affrontate o da affrontare insieme alla Regione, dalle infrastrutture, che vanno dal sottopasso di via Pasubio di imminente realizzazione alla "bretella" collinare, che è un progetto di più lungo periodo, a questioni ambientali, come l'emergenza del "punteruolo rosso" che affligge le palme della Riviera.


Ma si è anche parlato di corretta collaborazione istituzionale, e sia il sindaco che il presidente Spacca hanno lamentato alcuni "sconfinamenti" da parte della Provincia di Ascoli Piceno: in tema di promozione turistica e di pesca, che sono invece competenze della Regione.


Si è poi proseguito in tema di sanità e ambiente, trasporti, turismo. Il sindaco e gli assessori hanno auspicato l'approvazione di una nuova legge urbanistica, e chiesto di sollecitare il governo nazionale su varie questioni, dall'istituzione del parco marino del Piceno al declassamento dell'Ascoli-mare onde scongiurare l'istituzione del pedaggio. Il sindaco Gaspari e il presidente Spacca hanno espresso soddisfazione per la recente nomina del nuovo primario di Chirurgia all'ospedale di San Benedetto (il dott. Siquini), mentre ora si attende l'individuazione degli altri primari mancanti in vari reparti.


Altri interventi di successo, invece, sono l'ampliamento dello scalo di alaggio di prossima realizzazione e appunto il contrasto alla proliferazione del punteruolo rosso, contenuta in Riviera, molto più che in altre zone d'Italia.


Confermata l'intenzione di fare di San Benedetto il secondo polo logistico delle Marche, potenziando il porto e le sue infrastrutture, compreso il completamento della cassa di colmata, in vista della realizzazione del terzo braccio. Nel frattempo, come annunciato dall'assessore Donati, a metà aprile partiranno i lavori per l'emersione delle scogliere nel tratto di mare davanti alle prime trenta concessioni balneari. L'assessore comunale Canducci ha segnalato la necessità di intervenire anche davanti alla Riserva della Sentina, un lavoro per il quale sarebbero però necessari, secondo Donati, dai 10 ai 12 milioni di euro.


Quanto al turismo, il sindaco Gaspari ha sottolineato i rapporti sempre più stretti con l'est Europa, e in particolare con la Repubblica Ceca. Il governatore della regione di Liberec sarà in Riviera esattamente tra un mese, e sarà ricevuto anche dai vertici regionali. Ma si è ventilata l'ipotesi di potenziare l'aeroporto di Ancona con un volo proprio sulla Repubblica Ceca, un'eventualità naturalmente da approfondire. Ulteriore motivo di soddisfazione generale il rinnovo del contratto con Dustin Hoffman per veicolare l'immagine delle Marche nel mondo.


A conferma dell'ottimo rapporto istituzionale, il presidente Spacca ha fatto notare che con nessun altro Comune delle Marche sono stati svolti tre incontri nell'arco di pochi anni. Una curiosità: i fiori con cui era addobbato l'auditorium comunale provenivano dalla "Fabbrica dei fiori" di San Benedetto, una realtà gestita, come noto, da una cooperativa che dà lavoro a persone con disagio psichico.