"Comenius Tickets, please", proposta ambientale degli studenti europei

Un progetto dell'Unione Europea che ha coinvolto l'Istituto Alberghiero.

- 22 ottobre 2009
 
 
Al Museo Ittico, luogo conclusivo di un percorso guidato, si è tenuta la conferenza stampa sul progetto "Tickets, please" (il cui acronimo sta per Towards Intercultural Knowledge for European Teachers and Students). Finanziato dall'Unione Europea e inserito nel programma Comenius, l'iniziativa ha coinvolto alcuni istituti scolastici di sette Paesi europei: Spagna, Grecia, Austria, Danimarca, Irlanda, Estonia e Norvegia. 

Durante la permanenza in Riviera, studenti e insegnanti si sono confrontati sui valori dell'educazione ambientale e hanno poi potuto conoscere alcune delle realtà più significative del territorio in materia di interventi finalizzati al recupero degli equilibri ambientali. I ragazzi e i docenti hanno potuto visitare, spostandosi in bicicletta,  il territorio di Grottammare e, a Spinetoli, gli impianti di recupero e trattamento rifiuti di PicenAmbiente e l'oasi naturalistica "La Valle".

 

Erano presenti all'incontro Leonella Ferrarini, referente dell'iniziativa e docente dell'Istituto Alberghiero "Filippo Buscemi", il tenente di vascello Daniele Di Fonzo per la Capitaneria di Porto, il dirigente del Servizio turismo del Comune Renata Brancadori, Paolo Enrico Mercuriali dell'ufficio Marketing e Comunicazione di PicenAmbiente, l'assessore al Turismo di Spinetoli Giulio Ficcadenti e i vari docenti dei Paesi coinvolti nell'iniziativa.

 

"Si tratta di un progetto che non si limita agli studi sul tema, ma di un impegno concreto per l'ambiente che va dal riciclo all'uso della bicicletta anziché a quello dell'auto", ha sottolineato la prof.ssa Ferrarini, soddisfatta della risposta ottenuta dagli studenti. Un ringraziamento è arrivato anche dagli ospiti, che hanno sottolineato l'ottima accoglienza assicurata dal Comune e dal dirigente dell'IPSSAR, Giovanni D'Angelo.