Corsi di prevenzione e autodifesa femminile

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto -  promuove, con la collaborazione tecnico-operativa della Associazione sportiva dilettantistica Judo Kodokan, una serie d'incontri gratuiti per aiutare le donne a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e a prevenire le situazioni di pericolo, e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse.

Prevenire è la mossa giusta per mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli e da brutte esperienze. Il pericolo può essere evitato e gestito in modo responsabile per vivere più sereni la propria vita e la propria città.

 

Il corso è riservato a n. 90 donne residenti con età non inferiore a 15 anni.

Hanno la preferenza le donne che non hanno mai effettuato il corso.

Domanda riservata alle donne residenti.


Orario e sede:

Il corso gratuito di 10 lezioni, per complessive 15 ore,  è costituito da 2 incontri settimanali di 1 ora e mezza cad. e  si svolgeranno presso il Palazzetto dello sport "B. Speca"  (viale dello Sport) in uno dei seguenti orari a scelta:

 

  1. Lunedì, Giovedì e Sabato:  9.30 - 11
  2. Martedì e Venerdì:  15.30 - 17.00 e 21 - 22.30
  3. Mercoledì: 21 - 22.30


Periodo del corso: 1 marzo - 3 aprile 2010.

Saranno accolte le domande in ordine di data di presentazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Modalità di presentazione

 

Per l'iscrizione compilare l'apposita domanda (scaricabile anche dalla sezione modulistica di questa pagina) che dovrà pervenire al Comune, ufficio protocollo (viale De Gasperi 124 - pianoterra)  entro lunedì 22 febbraio 2010.


Saranno accolte le domande in ordine di data di presentazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il Progetto

 


Gli incontri sono rivolti alle donne intese come potenziali  vittime di aggressioni di vario tipo e in quanto tali lo scopo di queste lezioni è aiutare il pubblico femminile a potenziare il proprio livello percettivo e cognitivo in relazione alle situazioni di pericolo e ad acquisire sicurezza in se stesse.

Tali incontri si svilupperanno attorno a 3 temi di interesse:

  • la tipologia dell'aggressore e le norme di legittima difesa (art. 52 C.P.); 
  • preparazione fisica;
  • preparazione tecnica.


  1. Si valuteranno le principali tipologie dell'aggressore, come chiedere aiuto in modo efficace, come comportarsi in presenza di un aggressore.  Si tratteranno anche le nozioni sul diritto penale della legittima difesa; 
  2. La fase di preparazione fisica intende migliorare le capacità motorie delle partecipanti potenziandone velocità, forza e resistenza. Acquisire consapevolezza nelle proprie capacità aiuta ad allentare la tensione e a vincere le paure; 
  3. Con l'acquisizione di elementari tecniche di difesa personale - basate sul Metodo Globale di Autodifesa (M.G.A.), realizzato grazie al lavoro di un gruppo di esperti di arti marziali e "costruito esclusivamente sulla difesa e sulla capacità di controllare l'aggressore" - si vuole spiegare alle partecipanti come poter utilizzare il proprio corpo e oggetti di uso quotidiano come armi di difesa nel caso in cui non fosse possibile evitare il pericolo o superarlo con il controllo psicologico della situazione o con una richiesta di aiuto esterno.
 

Tempi di risposta

 
 

Note aggiuntive

 

Informazioni:


Ufficio Relazioni con il Pubblico:   tel. 0735/794.555

Ufficio Sport: tel. 0735/794.247 - 0735/794.220 

sport@comunesbt.it

 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica