Si è svolta stamane la cerimonia per onorare la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il sindaco Pasqualino Piunti, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto capitano di fregata Marco Mancini quale massima autorità militare del territorio, ha reso omaggio al monumento ai caduti di viale Secondo Moretti che ricorda appunto anche i caduti della Grande Guerra. La corona è stata deposta dai soci della sezione ascolana dell’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo mentre rappresentanti di altre associazioni combattentistiche d’arma hanno assistito alla cerimonia svoltasi nel rispetto dei protocolli di sicurezza contro il contagio.
Al termine, il Sindaco ha rivolto alcune parole di ringraziamento ai presenti e ha aggiunto: “Anche se avremmo potuto soprassedere all’organizzazione di questo momento, abbiamo scelto di rendere questo semplice omaggio ai nostri caduti nella prima guerra mondiale ma anche a tutti coloro che, con le varie divise, oggi proteggono noi e la nostra sicurezza. Il nostro grazie è esteso anche a quelle divise particolari che sappiamo essere impegnate fino allo spasimo nelle corsie degli ospedali, nelle abitazioni dei malati. In questo momento sono loro in prima linea a difenderci rischiando in prima persona. Questa semplice cerimonia vuole rivolgere un pensiero di gratitudine anche a loro da parte della comunità sambenedettese”.