Il Comune di Ripatransone, accreditato presso l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, ha presentato due progetti di interventi assistenziali, nati dalla collaborazione di 18 Comuni della provincia di Ascoli, l'Asur 12 e l'associazione "On The Road".
I due progetti che coinvolgeranno complessivamente 29 ragazzi e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, sono: "Ben-essere minori" rivolto ai minori di 18 anni e alle loro famiglie, e "Da vittime a cittadini" dedicato alle vittime del disagio adulto.
Per richiedere la partecipazione ad uno dei progetti bisognerà far pervenire entro il 4 ottobre, tramite raccomanda A/R o consegna a mano, agli uffici del Comune di Ripatransone la seguente documentazione: domanda di ammissione al servizio civile volontario in Italia allegata al bando (scaricabile dal sito www.comune.ripatransone.ap.it); curriculum vitae; fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale; copia dei titoli di studio. L'incarico avrà una durata di 12 mesi e i volontari riceveranno un assegno mensile di 433,80€.
Saranno coinvolti 18 Comuni della Provincia di Ascoli: San Benedetto del Tronto, Appignano del Tronto, Monteprandone, Acquaviva Picena, Offida, Spinetoli, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Castignano, Castorano, Castel di Lama, Massignano, Grottammare, Montalto delle Marche, Carassai, Colli del Tronto, Ripatransone, Cossignano.
Paolo D'Erasmo, Sindaco di Ripatransone, comune capofila del progetto, ha commentato: " Dal 2004 stiamo investendo su questa rete di servizi assistenziali fondamentali per il tessuto sociale del nostro territorio. Sono 350 i ragazzi che hanno svolto il servizio civile in questi anni, un'esperienza di vita e di lavoro che va ad arricchire i loro curricula".
Il responsabile nazionale del Servizio Civile Vincenzo Castelli ha aggiunto: "L'80% dei 350 ragazzi che finora hanno svolto servizio civile su questo territorio sono stati poi assunti dall'associazione "On The Road". È importante dare loro la possibilità di un'attività lavorativa, ma allo stesso modo capire che le politiche sociali in Italia sono allo stato attuale gravemente deficitarie".
Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha concluso: "Ringrazio il Sindaco Paolo D'Erasmo per gli impegni profusi in ambito sociale, che si combinano in modo eccellente grazie alla collaborazione degli enti sul territorio e di Vincenzo Castelli".
E' possibile consultare il bando anche sul sito del comune di San Benedetto.