Al via i corsi di musicoterapia al Centro Sociale Primavera, casa di riposo e residenza protetta, di San Benedetto del Tronto.
L'iniziativa dal titolo "Artiterapie nella terza età", che vedrrà presentata giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 16:00 presso il Centro, è stata promossa dalla Cooperativa sociale La Picena che gestisce in convenzione la struttura, in collaborazione con i servizi sociali del comune di San Benedetto del Tronto, l'associazione Sinestesie e l'associazione Iris Insieme.
Gli incontri di musicoterapia e danzaterapia gratuiti sono rivolti agli ospiti del Primavera e alle loro famiglie, ai volontari e al personal care.
Gli incontri individuali o di gruppo hanno lo scopo di mantenere la funzionalità residua e rallentare il processo degenerativo della persona anziana in modo tale che essa possa meglio realizzare l'integrazione intra e interpersonale e conseguentemente migliorare la qualità della vita grazie ad un processo preventivo riabilitativo o terapeutico.
La Musicoterapia ha pertanto come finalità prioritaria quella di apportare un effetto benefico e positivo alle persone che hanno disabilità, patologie fisiche e/o psichiche; i mezzi utilizzati sono l'ascolto, l'esecuzione e l'invenzione di brani musicali.
"Abbiamo accolto con grande piacere la proposta della cooperativa La Picena di promuovere questo ciclo di incontri - dice in proposito l'assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni - utili non solo ai nostri ospiti ma anche a chi si occupa di loro: la musicoterapia ha oramai accertate proprietà benefiche in persone con difficoltà e quindi tutto ciò che va nella direzione di migliorare le condizioni degli anziani è non solo bene accetto ma incoraggiato".