Il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce per la quinta volta alla Notte dei musei, importante evento internazionale di forte impatto turistico nato nel 2005 su impulso del Dipartimento della Cultura francese e ormai consolidato anche in Italia per far scoprire le città e la loro offerta culturale a partire dai musei, sia ai turisti, sia agli stessi residenti.
Quest'anno, grazie alla collaborazione dell'assessorato alle Politiche Culturali e dell'associazione Museo Ittico con l'Istituto Asteria e i Musei Sistini del Piceno e il supporto promozionale di Lineaufficio, tutti i musei della città, civici e privati, metteranno in scena una "Notte tutta da vivere".
Sabato 16 Maggio, infatti, ben 5 spazi museali della città (Palazzo Piacentini, Torre dei Gualtieri, Museo diocesano di Arte Sacra, Museo Ittico, Museo delle Anfore) resteranno aperti gratuitamente dal tramonto fino a notte inoltrata (ore 19.30-01.00) offrendo un ricco cartellone di eventi e visite guidate.
San Benedetto partecipa quest'anno anche al "Grand Tour dei Musei delle Marche", organizzato dalla Regione, da Icom Italia e dal Touring Club Italiano. Perciò la festa continuerà anche nel pomeriggio di domenica 17 maggio, dalle 17 alle 20.
Nei numerosi Musei (più di 100) che hanno già aderito, tra sabato e domenica - notte compresa - si svolgeranno visite guidate, mostre, concerti, spettacoli, e degustazioni per conoscere e apprezzare la cultura delle Marche, all'insegna di un turismo sostenibile dedicato all'identità territoriale marchigiana e alla capacità di fare cultura a partire da piccoli ma splendidi luoghi.
Il motivo ispiratore del ricco programma sambenedettese sarà, come sempre, intimamente legato alla civiltà del mare, tema che incarna l'essenza stessa delle varie strutture espositive.
In particolare, sabato 16 maggio alle 21.30 il Museo delle Anfore in viale Colombo (zona porto) ospiterà la presentazione del cofanetto in 3 volumi intitolato Pesce povero. Una risorsa per la salute , pubblicazione realizzata e finanziata da ASTERIA, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata. Oltre a Dante Bartolomei e a Daniela Zanzi, rispettivamente Presidente e ricercatrice di Asteria, interverranno il prof. Ugo Marinangeli (Istituto di ricerca delle Fonti per la Storia della Civiltà Marinara Picena) con un breve spaccato sulla storia marinara e sui valori nutrizionali del pesce azzurro e il direttore di macchina Nicola Romani, che parlerà dell'alimentazione a bordo e a terra illustrando anche alcune delle ricette contenute nel libro.
Altro intervento culturale di spicco è quello che vedrà protagonista, il giorno dopo, il prof. Tito Pasqualetti che domenica 17 alle ore 18 nella Sala della Poesia a Palazzo Piacentini parlerà della poesia dialettale dell'omonima poetessa. Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e ai partecipanti sarà donata una copia del libro.
Sabato 16 maggio sarà inoltre realizzato un percorso guidato ai tesori dell'Antico Borgo cittadino, che avrà inizio dal piano terra di palazzo Radicioni, nel Museo diocesano di arte sacra, farà tappa alla Torre dei Gualtieri e si concluderà a Palazzo Piacentini, i cui tre piani ospitano la pinacoteca dei pittori del mare, la biblioteca di Bice Piacentini, l'archivio storico comunale, la sala della poesia e il suggestivo cunicolo romano nel seminterrato.
Per informazioni e prenotazioni: assessorato alla Cultura, ufficio musei 0735.794464.
Per i dettagli delle iniziative in programmi è possibile consultare la pagina degli eventi.