Aiuti ai terremotati: cambiano gli orari di apertura della sede operativa della Protezione civile

 
Un gruppo di volontari della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto
Un gruppo di volontari della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto

Da lunedì 4 maggio cambiano gli orari di apertura della sede operativa della Protezione civile, presso il palazzetto dello sport di San Benedetto, dove tra le altre cose si raccolgono gli aiuti per i terremotati abruzzesi.

La sede sarà dunque aperta dalle ore 9,30 alle ore 12,30, e dalle ore 15,30 alle 19, tel. 0735.781486, e-mail protezionecivilesbt@libero.it.


Il gruppo comunale dei volontari di Protezione civile è stato molto impegnato per coordinare tutte le operazioni di aiuto e solidarietà alle oltre seicento persone scampate al terremoto, ora alloggiate a San Benedetto, raccogliendone richieste e segnalazioni, e consegnando loro gli aiuti concreti donati dalla popolazione sambenedettese e informazioni sulle agevolazioni e i servizi disponibili.


Dopo quasi un mese dal disastroso sisma del 6 aprile, periodo nel quale la sala operativa, presidiata da volontari del gruppo comunale di protezione civile, è stata aperta sia al mattino che al pomeriggio per tutti i giorni della settimana, festivi e domeniche comprese, la diminuzione delle richieste da parte delle persone colpite hanno reso possibile una riduzione dell'orario di apertura della struttura.


La grande generosità di aziende e di privati ha permesso di distribuire una notevole quantità di prodotti, da quelli di vestiario, molto del quale consegnato direttamente presso le strutture ricettive, a quelli alimentari: 1866 litri d'acqua, 492 litri di latte, 333 kg. di pasta e 114 kg. di riso, 728 scatolette di vario genere oltre a zucchero, caffè, biscotti ed altro;   o a quelli per la casa: 550 prodotti per la persona e 472 per la casa.


Un grosso ringraziamento va a tutti i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile ed in particolare al loro coordinatore Gualtiero Chiappini.