A settembre i contributi per gli affitti

Arriveranno tra la fine di agosto e primi di settembre i contributi a sostegno dei canoni di locazione per l'anno 2009 il cui bando si chiuse nell'ottobre scorso.


Solo ora infatti la Regione Marche, che stanzia i relativi fondi, ha comunicato che gli stessi stanno per essere messi a disposizione di ciascun Comune. Ci sono ora i tempi tecnici per predisporre i mandati di pagamento per ciascun richiedente e inviarli a domicilio.


Purtroppo si è assistito ad un drastico taglio delle risorse: basti pensare che nel 2008 la Regione mise a disposizione 374.237,26 euro, mentre per il 2009 la somma assegnata al Comune di San Benedetto è di 296.806,27 euro, con una riduzione che sfiora il 20%. Invariata invece la quota di risorse comunali, che ammonta a 55.000 euro e che è progressivamente cresciuta nel corso degli anni, senza però compensare le riduzioni di trasferimenti regionali.


Per di più si è assistito ad un incremento delle domande pervenute: erano state 475 nel 2008, sono diventate 565 l'anno dopo, con un incremento di ben 90 richieste.


Tutto questo porterà inevitabilmente ad una riduzione degli importi che saranno erogati quest'anno rispetto alle cifre pagate negli anni precedenti.