La valutazione di impatto ambientale (VIA)

 

Nel frattempo, completata la documentazione necessaria per l'avvio della procedura preliminare di VIA (Valutazione di impatto ambientale) predisposta dal progettista incaricato, si è dato avvio al procedimento lo scorso mese di luglio 2009 con il deposito presso la Provincia del progetto preliminare completo degli elaborati richiesti dalla l.reg.n.7/2004.

La procedura di VIA, che vede quale Amministrazione competente il Settore Urbanistica della Provincia di Ascoli Piceno, ha avuto un punto di svolta nella conferenza di servizi dell'8 settembre 2009.

La conclusione del procedimento è prevista entro 90 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Marche avvenuta lo scorso 28 luglio: poiché la conferenza dei servizi non ha ravvisato problemi di sorta, si attende adesso dalla Provincia la "pronuncia di non assoggettabilità alla VIA".

In questo modo si potrà procedere all'approvazione del progetto definitivo che farà partire anche la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera e quindi la procedura di esproprio.